Posts

Showing posts from April, 2021

MEDAGLIA D'ONORE COME EROE DELLA RESISTENZA. SECONDA GUERRA MONDIALE. Tenente di Fanteria, prof. re Leopoldo Passannanti, ufficiale di complemento combattente dell'Esercito Italiano, prigioniero di guerra e reduce della Seconda Guerra Mondiale (1942-45).

Image
Tenente di Fanteria, prof. re Leopoldo Passannanti, ufficiale di complemento combattente dell'Esercito 27 gennaio 2024.  "Giorno della Memoria".   Medaglia d'Onore conferita a Leopoldo Passannanti  dalla Presidenza della Repubblica Italiana  e consegnata da suo Eccellenza, il Prefetto di Salerno, Francesco Esposito. LEOPOLDO PASSANNANTI (1916-1987) è stato insignito con una medaglia al valore come  Eroe della Resistenza  durante la Seconda Guerra Mondiale. L'onorificenza è stata conferita con una Cerimonia Ufficiale nel "Giorno della Memoria" nel Salone dei Marmi del Comune di Salerno  presenti il Prefetto di Salerno. 25 gennaio 2024 ore 10:30  "Eroi di Guerra e della Resistenza" di Vito Eliseo Tenente di Fanteria  PASSANNANTI LEOPOLDO  con funzione di "Ufficiale di complemento". (*) Matricola n. 316426.  Nato il 30 settembre 1916, secondogenito dei tre figli di Israele e D’Aloja Erminia. Avendo dimostrato una particolare a...

Il nastrino. Poesia di Erminia Passannanti

Image
  Antologia di saggi su Erminia Passannanti "Il nastrino" Era il migliore peduncolo di una pianta  che si definisce "nastrino", il nostro matrimonio,  che io chiamavo "amore eterno". Tendeva l'esile braccio,  assetato di vita, verso il terreno.  Delle volte riusciva a penetrarlo, altre volte  si seccava, vergognoso e stanco. Cominciò tutto un giorno  che andammo ad acquistare dei gerani  in una serra di montagna e la venditrice ne ce regalò un esemplare,  innamorato del sole. Quando avevo passione,  ne staccavo una estremità  e la piantavo in un vaso, ex novo, dove attecchiva, contento,  quasi estasiato, progredendo. Era la pianta preferita di mia madre  e a mia madre avevo correlato  questa adozione incessante.  Un mese, un anno, e la terrazza di nastrini era proliferante. (Erminia Passannanti, 22 aprile 2021)